Piattaforme a pantografo
Le piattaforme elevatrici a pantografo sono diventate un prodotto di uso molto comune in ogni tipo di azienda, rappresentano, infatti, in molti casi, una soluzione ottimale in termini di funzionalità, economia e sicurezza.
Le piattaforme elevatrici a pantografo oltre a risolvere problemi di collegamento fra piani posti a diverse altezze e di alimentazione di macchine di produzione, in questi ultimi anni hanno trovato largo impiego come valido mezzo per la movimentazione manuale dei carichi nel rispetto delle normative europee che si sono sempre più occupate di ergonomia, sicurezza e salute degli operatori sul posto di lavoro.
Operare al giusto livello con l’ausilio di una piattaforma elevatrice a pantografo significa sicuramente recuperare efficienza e produttività.
È proprio in considerazione di questi aspetti, ergonomia e produttività, che in questi ultimi anni abbiamo posto particolare attenzione allo sviluppo della nostra gamma di piattaforme elevatrici, oltre all’inserimento nella nostra gamma delle piattaforme carico automezzi, appositamente studiate per facilitare le operazioni di carico e scarico delle merci in massima sicurezza.
Le piattaforme a pantografo hanno grande flessibilità, facilità di utilizzo ed installazione. Grazie al loro ridotto ingombro chiuso non necessitano di alcun tipo di alloggiamento nella pavimentazione, sono facilmente trasportabili, quindi pronte all’uso senza costi aggiuntivi di installazione ed evitando tutti i problemi che la necessità di fare uno scavo nel pavimento comporta.
Queste caratteristiche di grande flessibilità, consentono a queste piattaforme di essere usate come "sistema di sollevamento" rappresentando una valida alternativa all’interno della produzione, ai mezzi tradizionali di sollevamento come gru, paranchi, carrelli elevatori ecc.
Vengono proposte in due versioni con pianale chiuso e a forma di "U" particolarmente indicato per la movimentazione di carichi su pallets in quanto le forche del transpallet entrano nella piattaforma senza necessità di rampe di accesso.
Attualmente sono disponibili con portata da 500 a 2000 kg, coprendo tutte le esigenze di movimentazione dei vari pallets.
Le piattaforme carico automezzi rivestono un'estrema importanza nell'ambito della logistica aziendale. Lo spazio destinato al trasferimento delle merci dallo stabilimento all’automezzo e viceversa, se non ben concepito o attrezzato, può originare improduttività, rischi alla sicurezza del personale o danneggiamento del materiale movimentato.
In quest’ottica, noi di
Galvan Elevatori, proponiamo piattaforme carico automezzi che permettono di raccordare il piano di carico con il pianale dell’automezzo, e sulle quali è possibile salire con transpallet manuali, elettrici, carrelli elevatori ed altri carrelli di movimentazione.
Queste piattaforme elevatrici sono adatte a qualsiasi automezzo e ad ogni tipologia di carico.
Le differenti opzioni proposte, quali spondine di contenimento del carico, spondine di collegamento all’automezzo, ringhiere di sicurezza, barriera anticadute ed altre, servono a soddisfare le esigenze del singolo utilizzatore, garantendo il rispetto della
norma europea EN 1570, la quale specifica i requisiti di sicurezza per piattaforme a pantografo per sollevare abbassare merci e/o persone addette allo spostamento delle merci trasportate dalla piattaforma elevatrice
Oltre all’equipaggiamento standard le piattaforme elevatrici possono essere personalizzate con una serie di accessori per renderle più funzionali o accrescere il grado di sicurezza in specifiche condizioni di utilizzo.